La nostra uva proviene tutta da una azienda agricola meravigliosa in una terra selvatica e incontaminata vicino Velletri. Una vigna di un ettaro del 1991, allevata a tendone ed esposta a nord-est, che ci regala Malvasia di Candia e Trebbiano. Un altro ettaro allevato a Guyot dal quale arriva la nostra scommessa più grande, il Nero Buono.
Uvaggi Autoctoni
Terra Vulcanica
Intervento Minimo
UVAGGI AUTOCTONI
TERRA VULCANICA
Il suolo è vulcanico, composto da argilla e una piccola percentuale di sabbia (pozzolana), in un territorio particolarmente ricco di tufo. In vigna vengono usati trattamenti omeopatici come la propoli e la melassa per attirare gli insetti che trasportano i lieviti e secondo necessità, sono utilizzati unicamente rame, zolfo e zeolite (che serve a diminuire l’uso del rame). Nessun diserbo, né fitofarmaci, ne trattamenti intensivi.
INTERVENTO MINIMO
Vendemmiamo a mano, in piccole cassette da 20kg, cercando ogni anno la perfetta maturazione dell’uva. In cantina, a Genzano, la fermentazione è spontanea, in contenitori di vetroresina da 20-30hl e in due anfore da 800lt. Non filtriamo, non chiarifichiamo, non controlliamo la temperatura. Non facciamo praticamente nulla che non sia strettamente necessario. Utilizziamo solo una simbolica quantità di solfiti prima dell’imbottigliamento per il quale rispettiamo, come per i travasi, i cicli lunari.
Tutti i nostri vini sono e saranno sempre con uve:
NEMICO
Bianco Vulcanico
Il nome Nemico è un tributo al lago Vulcanico di Nemi su cui affaccia la nostra piccola cantina. È il nostro primo vino, quello a cui siamo più affezionati e che più rappresenta noi e il nostro territorio.
Uve bianche, una notte di macerazione sulle bucce per il 30% della massa per poi completare la fermentazione spontanea in vetroresina. È l’espressione più autentica della sua vigna a Velletri ed è esattamente quello che avevamo in testa quando abbiamo deciso di fare vino ai Castelli Romani.
Un bianco territoriale, fresco e irriverente, un vino in cui mineralità e aromaticità sono in perfetto equilibrio tra loro per una bevuta lunga, mutevole e profonda. È Nemico ma è buono..fidatevi. È Nemico solo delle brutte persone!
VENDEMMIA
VIGNA
FERMENTAZIONE
AFFINAMENTO
VOL
FORMATI
OPERAIO
Rosso Popolare
Volevamo un rosso fresco, diretto e spontaneo. Un rosso potente ed espressivo che arrivasse a tutti, che rappresentasse il territorio senza nasconderne il carattere a tratti rustico ma sempre autentico. L’Operaio è un vino per le fatiche quotidiane e le grandi feste in piazza. É un rosso popolare, fatto con le mani e con il cuore.
60% Uve Rosse da vigna allevata a Guyot su suolo vulcanico, esposta verso il mare del Circeo e 40% Uve Bianche, da vigna allevata a tendone.
Le uve bianche e rosse fermentano insieme in vetroresina dopo una macerazione di 3 giorni. Il risultato è un vino di grande freschezza, sorprendente acidità e un tannino croccante che ne allunga la bevuta e la completa.
C’è tutto, frutta rossa e mineralità, corpo, acidità e accenni balsamici. Bevitori di tutto il mondo. Unitevi!
VENDEMMIA
VIGNA
FERMENTAZIONE
AFFINAMENTO
VOL
FORMATI
FRICCICA
Bella e Ancestrale
C’era una volta un sogno chiamato Romanella, lo champagne dei Castelli, una bolla magica. Dimenticata, o peggio, distrutta negli ultimi decenni è un simbolo di tutto quello che c’è da ricostruire nel mondo del vino dei Castelli Romani. E noi abbiamo deciso di provarci.
Friccica è la nostra bollicina ancestrale da uve bianche in pressatura diretta in acciaio. La imbottigliamo con ancora un pò di zucchero residuo per completare, con i primi caldi, la sua naturale rifermentazione in bottiglia.
Friccica è una scintilla, una leggera scossa che pervade l’animo, una bolla fresca, immediata, decisa. Nessuna opulenza, essenziale. Solo una mostruosa bevibilità.
QUINDI ATTENZIONE….FRICCICA!!
VENDEMMIA
VIGNA
FERMENTAZIONE
AFFINAMENTO
VOL
FORMATI
SCHICCHERA
Rosato Carbonico
/Schic•che•rà•re/ bere spesso e abbondantemente vino o liquori ≈ alzare il gomito, sbevazzare, trincare ≈ avvinazzarsi, inciuccarsi, tracannare.
La Schicchera è un rosato dalla bevuta compulsiva. È per la festa e la baldoria, per le cene rumorose, i locali affollati, la spiaggia e le notti d’estate. Usiamo uve bianche e uve rosse insieme, in Macerazione Carbonica a grappolo intero in acciaio per caricare la bomba aromatica e far esplodere i caratteri più fruttati e intensi delle uve.
Tannini sottili, freschezza, tanta acidità e l’irruenza della gioventù. Schicchera è agile, scattante e immediata.
Da bere in un lampo!
VENDEMMIA
VIGNA
FERMENTAZIONE
AFFINAMENTO
VOL
FORMATI
ANFORGETTABLE
Bianco in Anfora
Ogni tanto bisogna gettare il cuore oltre gli ostacoli. Noi lo abbiamo gettato dentro un’Anfora alla ricerca di un’espressione nuova ma sempre autenticamente territoriale delle nostre uve bianche
Anforgettable è proprio il frutto delle ultime uve, le più belle, le più romantiche che raccogliamo in vigna a fine vendemmia (2021) all’apice della loro maturazione. I grappoli vanno direttamente in anfore di terracotta dove rimangono a fermentare e poi in macerazione fino alla vendemmia successiva. 12 lunghi mesi di contatto con le bucce, di riposo assoluto, di oblio.
Un vino senza compromessi, dai sentori unici e in continua evoluzione, più complesso e stratificato dei fratelli. Al naso frutta esotica, menta e una e una leggera balsamica ossidazione. In bocca un sorso spregiudicato guidato dall’acidità e da una profonda mineralità.
Semplicemente indimenticabile.